filodincanto_parrucchieri

  • Lunedì

    CHIUSO

  • Martedì

    09:00 - 19:00

  • Mercoledì

    09:00 - 19:00

  • Giovedì

    09:00 - 19:00

  • Venerdì

    09:00 - 19:00

  • Sabato

    08:30 - 18:00

  • Domenica

    Chiuso

Seguici su

Filodincanto Parrucchieri

Guida all’acconciatura da sposa per un matrimonio da sogno

Guida all’acconciatura da sposa per un matrimonio da sogno

All’avvicinarsi del grande giorno è importante sapere di aver pianificato tutti i dettagli fondamentali. Tra questi spicca senza dubbio l’acconciatura da sposa, che deve valorizzare al meglio i punti di forza del volto, nonché il vestito e il carattere di ogni donna. Di seguito vediamo quali sono gli elementi da considerare prima di scegliere lo stile di capigliatura ideale per il proprio matrimonio, esplorando l’importanza di effettuare diverse prove per avere la certezza del risultato finale.

L’acconciatura ideale è in linea con le caratteristiche della sposa

L’acconciatura da sposa perfetta deve essere in linea non solo con le caratteristiche del vestito e dello stile dell’evento, bensì anche con le peculiarità della personalità. Gli elementi più importanti che devono essere considerati prima di individuare la pettinatura da sfoggiare nell’occasione più romantica di tutte includono certamente la forma del viso, il trucco e le caratteristiche del vestito. I lineamenti del volto devono essere sapientemente valorizzati grazie all’acconciatura ideale. Allo stesso tempo i capelli svolgono un ruolo cruciale per ottenere un effetto globale all’insegna dell’armonia e della bellezza. Per le spose più minute, ad esempio, è altamente consigliabile puntare su raccolti che slanciano, mentre le donne più alte possono osare uno stile più romantico con i capelli sciolti.

Con o senza accessori? Definire i dettagli dell’acconciatura da sposa 

Nella scelta dell’acconciatura vanno considerati anche eventuali accessori da inserire tra i capelli. Questi elementi, che spesso richiamano i dettagli del vestito da sposa, possono rivelarsi ideali al fine di rendere davvero unica un’acconciatura. Sono molto amati i fiori freschi da inserire in un semi raccolto o in una treccia delicata, così come i tessuti preziosi come i nastrini di seta. Altrettanto apprezzati sono i dettagli luminosi che portano l’attenzione sulla capigliatura. Una sposa che desidera puntare su un’acconciatura elaborata che prevede la presenza di fiori piccoli, gioielli o altri elementi decorativi deve pianificare con maggiore anticipo assieme al parrucchiere di fiducia, valutando anche la tipologia dell’abito per un risultato ottimale. L’acconciatura da sposa deve tenere conto anche dell’eventuale presenza di gioielli. Collane e orecchini sono le due tipologie di oggetti preziosi a cui fare attenzione maggiormente. Un raccolto morbido sulla nuca può essere l’opzione adatta se si desidera indossare orecchini importanti che si sviluppano nel senso della lunghezza. Qualora invece si voglia scegliere una collana, i capelli sciolti oppure semi raccolti sono più adatti. 

Provare diverse acconciature per fare la scelta giusta 

La strategia ideale per avere la certezza di scegliere la corretta acconciatura da sposa è quella di fare una prova con almeno due o tre opzioni, preferibilmente molto diverse tra loro. Una pettinatura moderna e una più classica, con l’eventuale inserimento di una versione decisamente sperimentale: quando non si hanno le idee chiare è consigliabile provare a vedere quali sono le acconciature da sposa con le quali ci si sente a proprio agio. Quest’ultimo aspetto è fondamentale: il grande giorno una sposa deve potersi concentrare esclusivamente sulla cerimonia. In tal senso deve sentirsi bene con l’abito, il trucco e l’acconciatura. Ecco perché le prove aiutano a visualizzare il risultato finale, nonché a comprendere la praticità di una determinata scelta. Se il matrimonio prevede attività dinamiche, è meglio puntare su un’acconciatura non eccessivamente elaborata. Per un evento più formale, è possibile invece privilegiare raccolti con inserti di dettagli preziosi. Racconta ai nostri parrucchieri esperti il tuo progetto di matrimonio e realizzeranno per te l’acconciatura perfetta per una cerimonia da favola!